
Combier - Il padre dei liquori all'arancia
Combier è la più antica distilleria ancora operativa della Loira e fu disegnata da Gustave Eiffel. La storia di Combier inizia nel 1834 al 48 di Rue Beaurepaire nel pittoresco villaggio di Saumur, nel cuore della storica Valle della Loira. Pasticceri di professione, Jean-Baptiste Combier e sua moglie lavoravano direttamente dalla cucina di casa e condividevano il sogno di inventare qualcosa di nuovo; qualcosa che non fosse ancora esistito; un sapore veramente originale. Dopo anni di esperimenti e tentativi nel 1834 Jean-Baptiste arrivò alla formula perfetta: “Bucce d’Arancia essicate al sole provenienti dalle indie orientali, spezie del sud della Francia, alcohol e spezie della Loira... la formula che diventò il primo Triple Sec al mondo!


Original Combier
Bucce di arance amare di Haiti e bucce di arance dolci da Valencia essiccate al sole vengono immerse in acqua per una notte e successivamente viene separata a mano la buccia dalla parte bianca amara. La buccia viene poi macerata in alcool e distillata con un alambicco pot-still di oltre 130 anni. Solo il cuore della distillazione viene usato e viene poi ridistillato nuovamente (Il termine Triple deriva dal fatto che una volta anche l’alcool veniva prodotto da Combier e quindi il tutto era distillato tre volte). Successivamente viene aggiunto zucchero e la gradazione viene ridotta a 40%.
A differenza di altri liquori all’arancia più noti in commercio Combier non utilizza alcun aromatizzante ed il prodotto è il più fedele possibile all’originale prodotto nel 1834
gradazione: 40% Vol
come berlo: Freddo, con ghiaccio o come sostituto del Cointreau o altri Triple Sec per cocktails d’autore

Royal Combier
Royal Combier fu creato nel 1910 da James Combier. Particolarmente apprezzato dagli intenditori europei dell’epoca ha come base l’Elixir Combier, un liquore di tipo “medicinale” molto popolare agli inizi del ‘900. L’Elixir era un infuso di erbe e spezie fra cui angelica, zafferano, noce moscata, cannella e chiodi di garofano. All’Elixir James aggiunse il liquore d’arancia Original Combier ammorbidendo e addolcendo l’infuso a base di erbe e completo il mix con del Cognac invecchiato per dargli carattere.
gradazione: 38% Vol
come berlo: Freddo, con ghiaccio, o nella creazione di cocktail dal carattere Vintage!

