top of page

Jade Liqueur - Assenzio e Liquori d'autore

Gli assinzi e liquori Jade sono distillati da T.A. Breaux, uno dei massimi esperti di assenzio al mondo, presso la distilleria Combier di Saumur. I prodotti Jade sono interamente artigianali e prodotti seguendo metodi antichi senza alcun compromesso e rappresentano ciò di più fedele possibile agli assenzi di inizio secolo!

 

Perchè gli assenzi Jade sono speciali?

Gli assenzi Jade Liqueurs sono prodotti unici e frutto di decenni di ricerca di T.A. Breaux, riconosciuto come uno dei massimi esperti mondiali di assenzio.
Ingegnere chimico di professione, Breaux ha passato anni ricercando, studiando e analizzando bottiglie di assenzio, precedenti alla messa al bando del 1915, e usando un processo di ingegneria inversa è riuscito a ricreare copie fedeli dei più famosi brands dell'epoca.
Gli assenzi Jade iniziano con acquavite di vino (Chenin Blanc) nella quale vengono messe ininfuse erbe che Jade coltiva (non compra) con metodi tradizionali.
Il tutto viene successivamente distillato negli alambicchi centenari di Combier a Saumur.

Il cuore della distillazione viene poi infusa una seconda volta in un mix di erbe per aggiungere complessità. Questa seconda infusione inoltre estrae la clorofilla che conferisce al distillato il suo classico colore verde.

L’assenzio viene poi invecchiato per tre anni prima di essere imbottigliato.
Nessun dettaglio viene lasciato al caso e tutte le bottiglie vengono sigillate con tappi di sughero naturale e cera lacca come sarebbe stato fatto più di cent’anni fa.

Esprit Edouard Absinthe Supérieure

 

Jade Liqueur Esprit Edouard Absinthe Supérieure è stato il primo assenzio rilasciato da Jade ed è stato faticosamente ricreato partendo da bottiglie originali sigillate del famoso Edouard Pernot Absinthe di inizio secolo.
Esprit Edouard Absinthe Supérieure è del tutto fedele all’originale da cui trae ispirazione, dal delicato colore verde al complesso e delicato aroma dell’epoca e offrirà all’intenditore e all’appassionato la genuina esperienza della Belle Epoque!

gradazione: 72.0% Vol

come berlo: Con acqua nel modo tradizionale. Negli Stati Uniti e a Londra sta pian piano diventando l’assenzio di riferimento per miscelati nei migliori cocktail bar

Perique - Liquore di Tabacco

 

Jade Perique Tabac Liqueur fu creato nel 2006 da T.A. Breaux.
Come per l’assenzio il prodotto inizia come acquavite di Chenin Blanc, della valle della Loira, nella quale vengono macerate foglie del rarissimo tabacco Periques (ne esistono solo 2 ettari coltivati al mondo) prodotto nella Luisiana.
Dopo l’infusione il tutto viene distillato utilizzando gli alambicchi centenari di Combier, ridotto di gradazione e addolcito con l’aggiunta di piccole quantità di caramello.
Il liquore al tabacco Perique non contiene alcuna sostanza tossica

gradazione: 31.0% Vol

come berlo: Liscio o per creare cocktails d’autore

Nouvelle Orleans Absinthe Supérieure

 

L’assenzio Nouvelle Orleans è l’unico assenzio della linea Jade a non essere stato ricreato da bottiglie antiche ma rappresenta lo sforzo creativo di T.A. Breaux, nativo di New Orleans, di creare un assenzio che si potesse esaltare nel ricreare i classici cocktail a base di assenzio bevuti a New Orleans a inizio secolo quali il Sazerac e l’Absinthe Frappe.

Il Nouvelle Orleans è anche il più delicato degli assenzi prodotti da Jade Liqueurs.

gradazione: 68% Vol


come berlo: Con acqua nel modo tradizionale. Negli Stati Uniti e a Londra sta pian piano
diventando l’assenzio di riferimento per miscelati nei migliori cocktail bar

Jade 1901 Absinthe Supérieure

 

L’assenzio Jade 1901 è stato diligentemente ricreato partendo da bottiglie originali del 1901 di uno dei più noti assenzi dell’epoca.
 

Il Jade 1901 è particolarmente intenso, con note iniziali di anice dolce e finocchietto accompagnate nel finale dalle note erbacee dell’assenzio


Il Jade 1901 è stato il secondo assenzio prodotto dalla Jade Liqueurs dopo Esprit Edouard


gradazione: 68% Vol


come berlo: Con acqua nel modo tradizionale. Negli Stati Uniti e a Londra sta pian piano
diventando l’assenzio di riferimento per miscelati nei migliori cocktail bar

bottom of page